DIVENTA VOLONTARIO – UNA SCELTA FATTA DI CUORE

 Se sei interessato a diventare volontario CLICCA QUI e compila i campi richiesti e verrai ricontattato o per avere risposta ad eventuali chiarimenti richiesti o all’attivazione del corso.

Alla domanda “Cosa fa un volontario di Croce Rossa?”, la prima cosa che viene in mente è “Ambulanza e Servizi Sanitari”.

Questo non è corretto, perché un volontario in Croce Rossa può fare molteplici cose, sono varie le attività che vengono praticate al servizio del prossimo, tra cui anche i servizi in Ambulanza. Ogni volontario dopo aver partecipato al Corso Base per aspiranti volontari, può decidere di dedicarsi alle attività a lui più consone e scegliere all’interno dell’associazione il percorso a lui più adatto tra le varie aree: Sanitaria (servizi di trasposto sanitario in ambulanza, ecc.), Socio-assistenziale (raccolte alimentari, distribuzione viveri, raccolte fondi, ecc.), Protezione Civile (maxi – emergenze, ricerche dispersi, ecc.), Settore giovani e tanto altro.

 I prerequisiti essenziali sono:

  • età minima 14 anni;
  • diventare Socio dell’Associazione;
  • essere cittadini italiani ovvero essere cittadini di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purché regolarmente soggiornanti nel territorio italiano ai sensi della normativa vigente in materia;
  • non essere stati condannati, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici;
  • assumere l’impegno a svolgere gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale;
  • essere in possesso di idoneità psico-fisica, in relazione all’attività da svolgere, certificata ai sensi della vigente normativa dal medico CRI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *